Per prima cosa ci tengo a ringraziare Rinaldo Agostini per averci inviato una copia di You Nameless Scum così da poter scrivere questa recensione. Si tratta del primo librogame in inglese ispirato al gioco di ruolo horror Mörk Borg.
Nel caso una volta letta la nostra recensione voleste acquistarlo, potete trovarlo in versione fisica a circa 23 € o digitale a circa 7,70 $.
Terminate le necessarie premesse, è il momento di gettarci in questa avventura che promette di essere rapida e brutale.
I Contenuti di You Nameless Scum
Per poter giocare questo titolo non è necessario conoscere il regolamento del GdR Mörk Borg. Se riusciremo a sopravvivere fino alla fine del librogame, potremo però utilizzare il nostro personaggio all’interno delle sessioni di gioco. Nel caso foste interessati a sperimentare anche questa possibilità, vi rimando alla nostra recensione di Mörk Borg.
La trama dell’opera è molto semplice. Il nostro protagonista si sveglia in una caverna, senza sapere come vi è finito e senza altri ricordi. Il suo unico scopo è quello di sopravvivere. L’ambientazione è colma di pericoli letali, tra cui una strana infestazione che sembra colpire più creature.
Nel caso riesca a sopravvivere, ho apprezzato il fatto che il completamento del librogame corrisponde alla creazione di un personaggio e del suo background per Mörk Borg.
Un Primo Sguardo al Librogame
Il primo pregio di You Nameless Scum è quello di aver puntato su un formato compatto e tascabile che facilita la giocabilità. Le 155 pagine ospitano al loro interno 243 paragrafi ricchi di dettagli e descrizioni che trasportano il giocatore in un’ambientazione dai toni macabri. L’atmosfera che si viene a creare è perfettamente in linea con il gioco di ruolo a cui si ispira. A differenza però di una normale sessione, il librogame non cala mai di tono imprigionando il lettore tra le sue pagine.
A completare la parte narrativa, sono presenti un buon numero di illustrazioni a colori estremamente evocative. Il loro stile ricorda quanto visto all’interno del manuale di Mörk Borg. I colori maggiormente utilizzati sono il bianco e il nero, che si alternano tra scritte, illustrazioni e sfondo.
Recensione della Meccanica di You Nameless Scum
La meccanica del librogame è molto semplice e occupa appena sei pagine. Per poter giocare avremo bisogno di un classico set di dadi (dal d4 al d20) e di una matita. Il librogame ci guida passo passo nella creazione del nostro sventurato sopravvissuto, aiutandoci a generare caratteristiche, abilità e averi. Il librogame segue un regolamento che si basa sul classico superamento di una soglia di difficoltà.
Se ad esempio ci viene richiesta una prova di forza con grado 13, dovremo tirare un dado da venti, sommare il nostro modificatore di forza e eguagliare o superare la difficoltà. Questa modalità segue sia le semplici prove sia i combattimenti, nei quali è indicato un valore fisso di attacco e difesa da eguagliare o superare.
Considerazioni Finali
You Nameless Scum è un ottimo librogame che riesce nel suo tentativo di trasportare il lettore in un’ambientazione angosciante. Il formato, l’impaginazione e la componente grafica si amalgamano alla perfezione non risultando mai pesanti, ma aiutando il lettore a perdersi tra le sue pagine.
Un ulteriore punto a favore infine è che non serve una conoscenza approfondita dell’inglese per apprezzare questo titolo. Ovviamente potrebbero essere necessarie delle pause per ricercare i termini sconosciuti, ma resta comunque un’opera perfettamente fruibile.