Finalmente sono riuscito a mettere le mani su Yaga!, l’ultima avventura letteraria firmata da Gabriele Simionato, e ve ne parlero in questa recensione.

Scopriremo questo nuovo librogame che prende ispirazione da un personaggio che tutti abbiamo incontrato attraverso libri, film, videogiochi, o serie tv. Questa vecchia strega nel corso del tempo ha interpretato tutti i ruoli narrativi di una storia; l’abbiamo vista come protagonista, antagonista, alleata oppure ostacolo. Una creatura misteriosa e poliedrica che ora tocca a noi interpretare. Ringrazio Aristea per averci inviato una copia di questo nuovo librogame che ci getterà nella mischia costringendoci a lottare per la sopravvivenza e il potere.

Nel caso siate interessati, potete acquistarlo sullo store ufficiale al prezzo di 16,00 €. Non dimenticatevi di inserire il codice NDU5 per ottenere il 5% di sconto!

Una Prima Occhiata a Yaga!

Con i suoi 530 paragrafi suddivisi in 416 pagine Yaga! possiede tutti gli elementi per permetterci di vivere una grande avventura. Aristea lo inserisce all’interno della categoria fiabe oscure, e non posso che essere d’accordo. Yaga! è un librogame dai toni cupi e dalle scene decisamente macabre. Ovviamente non mancano i momenti comici che strappano un sorriso senza però rovinare un’atmosfera sapientemente creata. Il comparto grafico è di alto livello. Sono presenti diversi artwork realizzati dalle abili mani di Erica Rossi che arricchiscono l’opera permettendoci di apprezzare ancora di più la storia. Alla fine del libro come chicca per i lettori, è stata inserita una raccolta delle bozze realizzate dall’illustratrice che mostrano alcuni spezzoni del percorso che ha dato vita a Yaga!

Infine per orientarci con più facilità nei vasti territori dell’impero Russo, Fabio Porfida ha creato per noi una delle sue famose mappe. Dato che Aristea ama viziare i suoi lettori, questa mappa oltre ad essere consultabile all’interno dell’opera, viene allegata a tutti coloro che acquistano il librogame in formato A4 e a colori. Potete trovare Yaga! direttamente sul sito di Aristea al costo di 16,00 € più spese di spedizione.

Ora è finalmente arrivato il momento. Raccogliamo il coraggio e anche se il nostro istinto ci suggerisce di fuggire, bussiamo alla porta di Izba e prepariamoci ad incontriamo Baba Yaga.

Una Breve Introduzione a Yaga!

Questo librogame è inserito all’interno della categoria fiabe oscure, ed il motivo si capisce fin dal primo paragrafo.

Il tuo braccio pelle e ossa penetra lo stomaco del contadino che è venuto più vicino. Con le unghie sanguinanti ti fai strada oltre la schiena dell’uomo, forando la camicia finché non esce tutta la mano. Socchiudendo lentamente le dita ossute, come se accarezzassi le prossime vittime, inviti gli altri a farsi sotto. Ridi assaporando la loro paura. Cosa credono di fare, rispedirti da Izba? Hai assaggiato altre volte i loro ferri. Tornerai.

Tu sei Baba Yaga. Tu Torni Sempre

Non abbiamo a che fare con una simpatica vecchietta pronta a servirci te i biscotti. Siamo Baba Yaga, conosciuta come la malefica strega rossa. Le nostre sorelle e i nostri nemici tramano per sottrarci quello che è nostro di diritto. Un’eredità oscura attende di essere raccolta e sono molte le mani tese per afferrarla. In questo librogame dovremo lottare, mentire e ingannare tutti quelli che si metteranno sulla nostra strada. I nostri nemici dovranno fare un passo indietro o noi passeremo letteralmente attraverso di loro. Baba Yaga non dimentica. Torna sempre….

Notti di portenti. Notti di sabba nelle gelide foreste dell’Armenia!

Recensione delle Meccaniche di Yaga! – Magia

In questa parte della recensione di Yaga! vedremo insieme il regolamento di questo librogame raccolto in sole 12 pagine. Tutto parte dal santuario contenuto all’interno della vostra casa. All’interno del santuario sono disposte inizialmente 24 candele. Le candele compongono la vostra riserva magica e devono essere suddivise in magia gialla, rossa e blu. La magia gialla coinvolge i metalli, i veleni e le malattie, quella blu riguarda l’acqua, la levitazione e la lettura del pensiero, infin la magia rossa in cui primeggiate controlla il fuoco, il sangue e le emozioni. Dovrete dividere i punti in queste tre categorie mantenendo sempre la magia rossa più alta delle altre. Nel corso dell’avventura potrete ottenere nuove candele, ma il loro potere non vi aiuterà fino a quando non le sistemerete nel santuario.

La Magia verrà lanciata utilizzando due dadi a 6 facce e per riuscire dovrete mantenervi sotto il punteggio indicato nella scheda. In determinati casi è possibile anche perdere le candele che spegnendosi indeboliranno la nostra strega. Il primo modo consiste nell’ottenere un 12 con un lancio di dadi. Il secondo consiste nel concentrarci prima di un incantesimo. In questo modo aggiungeremo 2 punti alla nostra riserva di candele trasformando le nostre 7 candele blu in 9. In questo caso un risultato di 10,11 o 12 farà spegnere una candela. Infine in alcuni casi ci verrà richiesto di usare una determinata scuola di magia. potremo decidere di ignorare la richiesta continuando ad utilizzare la scuola di magia in cui abbiamo il punteggio maggiore. Anche in questo caso la soglia di fallimento si abbasserà rendendo più probabile lo spegnimento delle candele.

Devo dire che questo modo di gestire il tutto risulta molto semplice e permette al giocatore di scegliere liberamente come affrontare le diverse sfide.

Recensione delle Meccaniche di Yaga!– G.P.S. e Carbone

Vi ho detto che Baba Yaga torna sempre, ma ora andiamo a capire da cosa le viene tutta questa sicurezza. La risposta a questo enigma non è 42, ma carbone. Ogni volta che le vostre scelte, porteranno Yaga verso una spiacevole fine, potrete rigenerarvi all’interno della caldaia della vostra Ibza a patto di avere del carbone da bruciare. Inizierete con una riserva di 13 sacchi, ma non pensate che vi basteranno per arrivare alla fine di questa avventura. Il carbone infatti non serve solo per riportare in vita voi, ma mantiene viva anche la vostra amata casa. Ibza non è una casa come le altre dato che è dotata di due grandi zampe di gallina che le permettono di spostarsi attraverso tutto l’impero. Ecco come il G.P.S. o Galinatski Paragroff Saltator consumerà le vostre riserve di carbone e dovrete presto correre ai ripari procurandovene dell’altro.

Tu sei Baba Yaga, tu torni sempre. Almeno fino a quando c’è del carbone…..

Considerazioni Finali

Yaga! è una storia avvincente che vi permetterà di giocare per diverse ore. Il libro è ricco di possibilità; che sia la scelta del percorso, la crescita del personaggio, o la risoluzione dei mini giochi, abbiamo davanti un librogame che merita di essere aggiunto alla nostra collezione.

E ricorda sempre la regola della casa: finché non togliete il dito dalla pagina che avete appena superato, potete sempre tornare indietro, sperando di avere ancora a disposizione un sacco di carbone!

Se avete apprezzato questa recensione, continuate a seguirci per essere sempre informati su prodotti come il librogame Yaga!

Pin It on Pinterest

Share This