Correva l’anno 2015 quando la Kobold Press radunò 2312 sostenitori e 191.431$ (al cambio attuale 173.627€) per la creazione di Tome of Beasts, un bestiario di oltre 400 nuovi mostri per D&D5e. In questi giorni è in atto il tentativo di bissare il successo ottenuto e realizzare il Tome of Beasts II. Il progetto è diventato realtà in meno di un’ora. Non resta che vedere fin dove saprà arrivare!
I coboldi ci sanno fare
Kobold Press è nata nel 2006 col nome di Open Design. E’ passata dal crowdfunding alla pubblicazione di periodici fino a diventare una piccola casa editrice. La loro rivista, Kobold Quarterly, ha vinto più di un ENnies Award. Su Kickstarter Tome of Beasts II è l’ultimo di 16 progetti, i più recenti dei quali hanno sempre attratto migliaia di sostenitori. Si tratta quindi di una produzione esperta, che ben conosce sia i meccanismi di Kickstarter che il mondo dei giochi di ruolo. Il manuale e tutto il materiale correlato sarà in inglese.
Di cosa si tratta?
Tome of Beasts II sarà un bestiario con più di 400 nuovi mostri per D&D5e. Ma l’offerta non si ferma a un libro pieno di mostri. Infatti il progetto vuole sostenere la produzione di pedine mostro, anche in versione VTT (Virtual TableTop, in particolare per Roll20 e Fantasy Grounds), la descrizione delle tane dei mostri complete di mappe e, a quanto dicono, altro ancora! Già il precedente Tome of Beasts viaggiava accompagnato dal Tome of Lairs, una raccolta di luoghi, con mappe e descrizioni, atti ad ospitare i mostri dell’altro libro. Anche in questo caso ci sarà il Tome of Beasts II Lairs, con miniavventure correlate alle tane dei mostri presenti nel libro.
Le pedine saranno di carta, i manuali verranno realizzati con copertina rigida, E’ presente anche un’edizione speciale a tiratura limitata (al momento ne sono ancora disponibili una trentina) con materiali di pregio e dettagli di qualità. L’edizione speciale viene superata dall’edizione rilegata a mano, ancor più cara ma anche molto più preziosa in ogni finitura.
Le possibilità del Kickstarter
L’offerta di Tome of Beasts II è molto articolata: ci sono 16 pledge possibili. Questo perchè ci sono molti elementi da scegliere tra versioni PDF e fisiche, pedine, versioni per VTT. Il consiglio è di visitare la pagina del progetto e studiarsi bene la tabella, molto chiara, con tutte le opzioni possibili. Gli stretch goal sono unicamente dedicati all’aggiunta di nuovi mostri. D’altronde c’era ben poco da aggiungere a tutte le possibili ricompense che sono state proposte!
Tutti i pledge da 25$ in su inoltre avranno la possibilità di proporre un loro mostro da inserire nel tomo. Un’occasione per dare gloria e visibilità a una vecchia creazione o a una bella idea. E’ anche possibile collaborare come playtester o recensori per aiutare a sviluppare il libro nel migliore dei modi.
Trackback/Pingback