Siamo veramente molto contenti di avere la possibilità di scrivere una recensione su Sonor Village. Siamo entrati in contatto con Antonio Affrunti, direttore di Sonor Village, per una collaborazione e, grazie a lui, ora No Dice Unrolled ha una sua colonna sonora! Fantastico, no? In questo articolo vi racconteremo come si è sviluppato il rapporto con Sonor Village e di com’è nato il brano musicale che è stato composto appositamente per noi.
I Protagonisti della Recensione: Sonor Village
Sonor Village è un team localizzato a Roma che si occupa di sonorizzazioni e colonne sonore per cinema, tv, documentari, spot, jingle, libri e giochi. Negli ultimi anni si stanno specializzando nel campo delle sonorizzazioni per giochi da tavolo e di ruolo. Ad esempio hanno prodotto quattro pacchetti audio disponibili all’ascolto in anteprima e acquistabili per giocare su Astral, una piattaforma per giocare a giochi di ruolo cartacei online. Sono anche presenti su Youtube e su Apple Music. Vantano svariate collaborazioni. Acchiappasogni (OST per Le notti di Nibiru, Augusta Universalis, Dungeon 6 e Dragon Fighters), Minos Game (OST per Rockopolis), Scuola di GdR, A.P.S., Dicegames Italia, oltre a lavori in Germania, Stati Uniti e altro ancora. Qui di seguito un trailer con alcuni estratti del loro lavoro.
I primi contatti tra Sonor Village e No Dice Unrolled
Innanzitutto vorrei premettere una considerazione che può sembrare marginale ma a mio avviso molto importante. Antonio si è sempre dimostrato gentile e molto paziente. E’ difficile a volte esprimere a parole concetti riguardanti la musica o far capire preferenze o richieste di modifiche. Tra chiarimenti, dettagli e cambiamenti abbiamo stressato più volte la nostra controparte, che si è sempre dimostrata attenta, comprensiva e propositiva.
Il primo passo è stato quello di decidere di cosa avessimo bisogno. Nel nostro caso una introduzione da utilizzare ad esempio con il logo, da cui derivare un brano più lungo. Per renderlo più modulabile si è pensato a una parte centrale da poter inserire in loop. Così da poter avere un brano di durata completamente controllabile.
A questo punto dopo aver deciso il formato si doveva arrivare al cuore della questione, la musica. Per permettere a Sonor Village di orientarsi ci è stato chiesto di dare delle references per poter far capire al meglio quali fossero i nostri desideri. E noi, che siamo dei tamarroni fantasy con un cuore morbido fatto di noir gotico, ci siamo messi a cercare. Volevamo principalmente qualcosa di epico, con delle tonalità dark.
Ci siamo messi a cercare e abbiamo inviato alcuni brani con delle sonorità affini al nostro obiettivo. Abbiamo specificato quali parti di questi brani hanno maggiormente conquistato il nostro gusto, dopodichè ci siamo messi in attesa del lavoro degli autori.
Il Cuore Della Recensione Su Sonor Village
Dopo un po’ di giorni Sonor Village ci ha restituito i nostri desideri in un provino preliminare. Ha incontrato i nostri gusti, pur avendo alcuni dettagli che non ci convincevano. E’ normale, era la prima bozza del brano e c’era bisogno di confrontarsi. Ma la base era già molto promettente. E’ seguito un fitto scambio di messaggi volto a modellare il risultato in base al nostro gusto e all’esperienza di Sonor Village. Alcuni elementi sono stati modificati, poi, quando siamo rimasti soddisfatti della prima versione, Sonor Village ha realizzato quella definitiva, mixata e masterizzata.
Dopo un altro po’ di giorni è finalmente arrivata a noi la nostra sigla. Una versione completa più tutte le parti tagliate da utilizzare a nostro piacimento. Ecco a voi il risultato.
Come Lavora il Team
Abbiamo chiesto direttamente ad Antonio di descrivere come si lavora nel suo team e ci ha raccontato qualcosa di loro:
Fondamentalmente lavoriamo per la preproduzione dei brani negli studi personali di ogni membro del team di lavoro utilizzando software di composizione musicale. Il lavoro viene poi finalizzato (con missaggio e mastering) in uno studio di registrazione altamente professionale, il Village Recording Studio, dove vengono registrati anche, in base alla tipologia di sonorizzazione richiesta, strumenti reali e voci. In questo modo uniamo il massimo della qualità digitale al massimo della qualità analogica per ottenere il risultato migliore possibile. Fin da subito il nostro obbiettivo è stato di poter aggiungere ad una ottima composizione musicale anche una qualità audio di livello professionale.
Ovviamente la prima cosa è sviluppare empatia con il gioco e le sue dinamiche e crearne un “suono” originale per aumentare l’interazione emotiva del giocatore con il gioco stesso. La musica è un mezzo potente che smuove sentimenti molto più di mille parole!
Chi Ha Bisogno di una Colonna Sonora?
In redazione siamo molto soddisfatti della nostra colonna sonora personale. Gestendo un sito di recensioni attivo sui social avere una nostra musica non può che essere un vantaggio. Questa utilità tocca anche altri ambiti. Ad esempio, vista la grande espansione su Kickstarter dei giochi di ruolo è anche importante, mentre si presenta un progetto, corredarlo con una musica appropriata.
Ma può servire una colonna sonora a un gruppo di gioco di ruolo? A meno che si sia vinto alla lotteria o che si siano comprati i Bitcoin al momento giusto, direi certamente non per una one-shot. Ma per una campagna lunga si potrebbe pensare. Personalmente nell’ultimo periodo mi diletto a realizzare delle brevi sigle amatoriali da usare per separare il momento dello “sfogo preventivo” e “preparare il mood”. Ne avevo parlato in un precedente articolo su come strutturare una sessione. Inoltre una musica introduttiva o da usare come tema ricorrente nei momenti di pathos ha altri vantaggi. Da un lato crea senso di appartenenza, dall’altro genera una correlazione forte tra la melodia e un ricordo importante, come può essere una campagna storica durata anni.
Ovviamente non è necessario utilizzare sempre una colonna sonora fatta comporre appositamente, ma per qualche cosa di veramente speciale potrebbe valerne la pena.
Considerazioni Finali della Recensione di Sonor Village
Siamo rimasti molto soddisfatti del nostro brano musicale e di com’è stato portato avanti il lavoro. Comunicazione, impegno e attenzione alle nostre esigenze non sono mai mancate e siamo riusciti a essere capiti anche quando cercavano a parole di condividere un concetto puramente musicale.
E’ bello avere un punto di riferimento per un tale servizio. Certamente non è una necessità quotidiana, ma è una risorsa da tenere in considerazione. Non è possibile darvi una fascia di prezzo in quando ogni caso merita un preventivo a sè, ma Antonio ci ha espressamente detto di invitarvi a chiedere perchè i costi potrebbero essere molto contenuti! Gli eventuali interessati possono contattare Sonor Village attraverso la pagina Facebook, inviando una mail all’indirizzo sonorvillage@gmail.com o telefonando al numero 06 7696 8056.