Modiphius Entertainment ha recentemente annunciato il GdR dedicato all’universo narrativo della serie videoludica di Dishonored. Il titolo dovrebbe essere disponibile nell’estate del 2020, ma manca ancora una data precisa.

Le basi: la serie videoludica di Dishonored

I videogiochi di questa saga sono targati Arkane Studios e sono al momento due: Dishonored (del 2012) e Dishonored 2 (del 2016), accompagnati dai loro DLC. In essi si vive la turbolenta situazione politica dell’Impero delle Isole e più precisamente della città di Dunwall. L’anno in cui iniziano gli avvenimenti del primo capitolo è il 1666. L’atmosfera è quella di una città industriale in cui si mischiano steampunk, occultismo, magia e intrighi a corte. Il gameplay alterna fasi d’azione e fasi stealth, senza risparmiare una forte impronta da gioco di ruolo.

Modiphius Entertainment GdR Dishonored

Il team: Modiphius Entertainment

Gli editori di Modiphius Entertainment hanno iniziato questo progetto con l’intento di rimanere il più fedele possibile alle opere originali, senza però far mancare qualche novità. A tale scopo hanno fin da subito collaborato con Harvey Smith (co-direttore creativo di Arkane Studios) e altri scrittori e artisti che avevano collaborato alla realizzazione dei videogiochi. In questo modo il tentativo è quello di non deludere le aspettative dei fan.

Il sistema: Momentum System

Il pluripremiato sviluppatore Nathan Dowdell (noto ad esempio per Conan: Adventures in an Age Undreamed Of e Star Trek Adventures) si è occupato di adattare il 2d20 System per abbracciare le esigenze di Dishonored, creando il Momentum System. Questi cambiamenti sono dettati dalla necessità di poter esprimere al meglio i rapidi ritmi di narrazione e rendere giustizia ai poteri legati al Vuoto e al Caos.

Per completare il progetto, Modiphius Entertainment ha unito una squadra di creativi guidata da Federico Sohns, creatore di Nibiru.

I contenuti del GdR Dishonored proposti da Modiphius Entertainment

Ma la domanda più pratica rimane: cosa conterrà il prodotto? In sintesi questo:

  • Il manuale da 300 pagine
  • Un set di dadi speciali
  • Carte
  • Altri accessori

Delle ultime tre voci della lista non si sa ancora nulla. Per entrare nello specifico, invece, vi possiamo dire qualcosa in più sul manuale.

Il suo corposo numero di pagine dà prima di tutto spazio ad un’introduzione sulla storia, sulle persone e sulla situazione dell’Impero delle Isole.

Prosegue poi con una guida alla creazione dei Protagonist, ovvero i personaggi; essi potranno essere subdoli criminali e ribelli o intrepidi esploratori e sostenitori della corona.

In seguito sono presentati vari nemici e agganci di trama per ispirare i narratori; questi spunti sono legati a varie regioni geografiche, come la fredda Tyvia o la soleggiata Karnaca.

Il capitolo successivo approfondisce il discorso legato al Vuoto e ai poteri che, sruttandolo, possono piegare la realtà. Il successivo contenuto è una mini campagna in quattro atti: The Oil Trail; essa è perfetta per introdurre dei neofiti alla città di Dunwall.

Infine il manuale si conclude con una versione rapida e narrativa del 2d20 System adattato a quest’opera.

Modiphius Entertainment GdR Dishonored

Continuate a seguirci per ricevere gli aggiornamenti di Modiphius Entertainment sul GdR di Dishonored!

Pin It on Pinterest

Share This