Ringraziamo Inkwell Ideas per averci inviato per questa recensione alcuni dei loro mazzi di carte. Inkwell Ideas offre molti accessori per i giocatori di ruolo; abbiamo già recensito i loro dadi e carte Dungeonmorph e questa volta ci concentriamo sui loro mazzi, destinati a due finalità specifiche.
I primi sono i Sidequest Decks, le cui carte offrono spunti per avventure. I secondi sono NPC Portraits Decks, le cui carte presentano PNG pregenerati completi di spunti. Ogni prodotto è system neutral e in inglese.
Tutti i mazzi possono essere acquistati presso il sito di Inkwell Ideas e ciascuno è venduto, stampato, a $12,55 (circa 11€), inclusa la versione PDF. La sola versione digitale costa invece, $4,99 (circa 4€) per i Sidequest Decks e $3,99 (circa 3,5€) per gli NPC Portraits Decks.
In questa recensione mi focalizzerò sui tre mazzi che Inkwell Ideas ci hanno mandato, ma la scelta è molto varia. Ci sono 11 mazzi Sidequest Decks, che spaziano dai generi (come Horror, Lovecraft, Science Fantasy) a situazioni più precise (Dungeons and Caves, High Seas and Pirates, Arcane Academy). Una menzione speciale al mazzo “After the Total Party Kill”. In redazione sono arrivati i mazzi Horror Fantasy e Science Fiction. Per quanto riguarda gli NPC Portraits Deck ve ne sono di 10 tipi, per lo più incentrati nel genere fantasy e divisi per luoghi o tipi (mostri, avventurieri, gregari) con un mazzo dedicato invece a personaggi del genere scifi. Noi analizzeremo il mazzo che riguarda i Coastal Townsfolk, cioè gli abitanti degli insediamenti costieri.
Recensione dei Materiali dei Mazzi Inkwell Ideas
I mazzi sono composti da 54 carte raccolte in scatole di cartone. La qualità è buona ma ho dei dubbi sulla loro durabilità in caso di utilizzo intensivo. Non può essere considerato un difetto perchè non credo vi fossero grandi alternative. Mi piacerebbe vedere ogni tanto delle confezioni più grandi delle dimensioni del mazzo di carte. In questo modo sarebbe possibile utilizzare delle bustine protettive potendo lo stesso riporre le carte nella loro confezione originale. Le singole carte sono di qualità standard, resistenti e probabilmente resisteranno a un utilizzo intensivo.
Come si presentano le carte? Quelle del NPC Portrait Deck hanno da un lato il ritratto di un PNG e dall’altro la sua descrizione, che spiegherò più avanti quando parlerò dei contenuti. Quelle del Sidequest Deck hanno da un lato la mappa della mini avventura e dall’altro le informazioni essenziali.
Arte e Impaginazione
A livello di impaginazione le carte sono giustamente semplici. Il colore di fondo è tenue, il font pulito. Attraverso un buon contrasto e una buona spaziatura ogni carta contiene molte informazioni, anche se ovviamente le dimensioni del testo sono piccoline, ma leggibili senza fatica.
Dal punti di vista grafico i volti dei personaggi del NPC Portrait Deck sono carini. Ricordano molto le possibilità grafiche dei videogiochi RPG. La qualità è media, ma anche in questo caso la scelta è corretta: non avrebbe avuto senso commissionare decine e decine di ritratti di altissima qualità. Le illustrazioni fanno il loro mestiere: danno un’idea chiara del PNG che viene facilmente visualizzato da game master e giocatori.
Le mappe dei Sidequest Decks sono varie, in base al tipo di mazzo e di avventura. Qualitativamente sono sufficienti, quanto basta per dare un’idea del luogo. Ma si tratta di prodotti a bassa risoluzione e di estrema semplicità. Non vuole essere una critica. Personalmente approvo la scelta, specie se è servita a evitare che il prezzo finale lievitasse. Semplicemente sappiate che scansionare le carte per ingrandire l’immagine da usare come mappa è una possibilità, ma porterà a risultati molto grezzi. Resta comunque una strada veloce e percorribile.
Recensione dei Contenuti dei Mazzi Inkwell Ideas
Inizio parlando del NPC Portraits Deck. Come ho anticipato, il mazzo arrivato è incentrato sugli abitanti di insediamenti costieri. Ogni carta riporta molte informazioni, secondo uno schema ben preciso. Nome e cognome, razza, occupazione. Poi vi sono svariati piccoli paragrafi dedicati a personalità, particolarità, bisogni, segreti, informazioni da usare come leva per persuaderli e background. Conclude la carta una breve citazione. Insomma, le informazioni sono veramente tante per essere contenute in pochi centimetri quadrati!
I personaggi non riguardano solamente sul mare, benchè vi siano pirati, marinai e lavoratori portuali. In realtà ci sono personaggi di tantissime tipologie diverse, considerando anche l’estrema varietà che si può incontrare in una grande città sulla costa. La caratterizzazione è notevole e ogni carta offre spunti sia per l’interpretazione che di gioco. Tra i background, i segreti e le necessità ogni personaggio regala al game master piccoli fili da tirare e nuove possibilità narrative.
Le carte Sidequest Decks offrono anch’esse ottimi spunti e idee di gioco. La composizione dei contenuti è leggermente diversa per i due mazzi di carte di Inkwell Ideas valutati in questa recensione. Per entrambi ci sono il titolo e sotto alcune parole chiave, che permettono di inquadrare subito gli argomenti principali trattati. Segue un brevissimo riassunto.
Dopodichè entrambi presentano tre paragrafi: il primo su come agganciare i personaggi giocanti, il secondo, il più corposo, sugli incontri e gli eventi dell’avventura, mentre l’ultimo sono spunti per proseguirla ulteriormente. Le carte delle mini avventure sci-fi hanno inoltre un ulteriore paragrafo, con suggerimenti su come adattare la carta a un’ambientazione fantasy.
Considerazioni Finali sui Mazzi Inkwell Ideas
I mazzi Inkwell Ideas mi hanno fatto una buona impressione. Sono stati realizzati con intelligenza e praticità. Sono piacevoli e ben fatti, ma anche semplici e senza fronzoli. Dal punto di vista estetico sono più che accettabili, mentre per quanto riguarda i contenuti sono una miniera di idee, frutto di un ottimo lavoro creativo. La loro utilità dipende dal tipo di gioco e dal tipo di game master, ma indubbiamente possono risultare utili in tutti quei momenti nei quali, per un motivo o per l’altro, gli spunti al tavolo sembrano non riuscire a venire fuori.
Sono mazzi molto comodi anche per chi ama giocare sandbox o free-roaming, o per i master che hanno già molte cose da gestire e vogliono qualcosa che aiuti loro a togliere almeno qualche peso. L’acquisto della versione fisica deve tenere conto delle spese di spedizione. La versione digitale, d’altro canto, ha un rapporto costo per idea veramente eccezionale.