Avete mai immaginato di venire catapultati in un mondo a livelli con mostri terrificanti, un Regnante e una Minaccia incombente? Un mondo in stile MMO in cui siete gli eroi della leggenda? Bene, i vostri sogni sono stati esauditi; in questa recensione parleremo di Login, un GdR tutto italiano adatto a campagne medio-lunghe, che permette di vivere queste emozioni, avventure e tanto altro.
Il prodotto è sviluppato da Giovanni Micolucci, in arte Vas Quas Editrice, e pubblicato da Fumble GdR, che ringraziamo per averci spedito una copia da recensire. Vi consigliamo di seguire l’autore sulla sua pagina Facebook e sul suo sito per scoprire tanti interessanti giochi di ruolo. Inoltre vi consigliamo di seguire Fumble GdR sulle loro pagine Facebook, Instagram e sul loro sito per rimanere aggiornati sui loro altri progetti.
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La Struttura del Manuale
Il manuale, dal punto di vista strutturale, regala già delle belle soddisfazioni. Tra i punti di forza troviamo sicuramente le dimensioni del manuale, abbastanza piccolo e leggero da poter essere traportato comodamente in qualsiasi borsa o zaino; il font poi è della giusta dimensione da poter essere letto senza alcuno sforzo. Non ho nemmeno riscontrato errori di battitura di alcun tipo. Inoltre lo stile di scrittura è molto chiaro e ricco di esempi; in particolare i termini più tecnici sono ben spiegati, così che il gioco possa essere accessibile a tutti.
Nel manuale abbiamo, oltre ai capitoli dove vengono presentati il sistema e tutte le regole, un capitolo dedicato alla creazione guidata dei PG e del mondo. Inoltre è presente un’avventura “Tutorial“, perfetta per cominciare a giocare, immergersi subito nell’azione e toccare con mano il sistema.
Recensione dell’Arte di Login
Dal punto di vista artistico Login è una gioia per gli occhi. Le illustrazioni sono tutte azzeccate e ben inserite nel manuale; ognuna rispetta lo stile del manuale e ricorda una scena di un anime o di un manga di alta qualità.
Anche per quanto riguarda l’impaginazione, siamo a livelli altissimi. Innanzitutto nel testo troviamo grassetti, corsivi e parole colorate che aiutano tantissimo la navigazione dei contenuti. Molto pregevoli anche le varie cornici e altri elementi grafici che sembrano presi da un videogioco; un elemento decisamente d’effetto!
Inoltre nell’angolo in alto a sinistra di ogni pagina è indicato il capitolo che si sta leggendo; accanto ad esso troviamo due barre di caricamento: una arancione che indica quanto ci manca alla fine del libro e una viola che ci fa capire quanto siamo lontani dalla fine del capitolo. Un elemento veramente azzeccato, utile, a tema e originale!
La scheda del personaggio e gli altri materiali sono veramente semplici, chiari e minimalisti. Risultano così perfetti sia per la stampa che per il gioco online, pur mantenendo la bellezza che contraddistingue l’aspetto grafico di Login (che potete osservare nelle immagini incluse in questa recensione).
Recensione del Mondo di Login
All’interno di Login non abbiamo un mondo fisso, ma dei Pilastri, ovvero delle caratteristiche chiave che il mondo deve avere. Nel mondo infatti devono esserci un Regnante e un Orologio che scandisce l’arrivo della Minaccia; inoltre devono essere presenti tre zone, mostri e livelli. Tutti gli altri dettagli sono invece a discrezione del gruppo di gioco; quindi si potrebbe voler giocare in un mondo fantasy come in un mondo Sci-fi e di conseguenza l’Orologio potrebbe essere un classico orologio a pendolo oppure una clessidra o tanto altro ancora.
Insomma, oltre agli elementi fissi c’è grande libertà di personalizzazione per creare il proprio LoginWorld.
Un dettaglio interessante, che richiama il genere d’ispirazione, è la suddivisione del mondo in tre zone (o Anelli). In particolare il primo Anello rappresenta il mondo conosciuto, il punto da dove si parte a giocare e dov’è presente la Capitale del Regno. Il secondo Anello invece è il Confine, ovvero terre pericolose dove svolgere le missioni. Infine abbiamo il terzo Anello, composto da terre inesplorate.
A ogni Anello sono legate condizioni particolari ed eventi specifici. Ad esempio il tempo sull’Orologio scorrerà più velocemente se ci riposeremo nel secondo o nel terzo Anello; oppure il fatto che nel primo i PNG saranno bloccati nel compiere le stesse mansioni a causa di una maledizione sconosciuta.
L’Orologio è un’altra caratteristica interessante; presenta infatti sei tacche che verranno segnate quando i giocatori faranno certe azioni. Allo scoccare della terza, la Minaccia invaderà il LoginWorld e i PG dovranno affrontarla.
Come avrete intuito, il LoginWorld è un luogo veramente interessante, particolare e mai banale!
Gli Eroi del LoginWorld
Ma chi sono gli eroi che dovranno salvare il LoginWorld?
In Login i giocatori avranno due Ruoli: i Personaggi Giocanti, persone finite nel LoginWorld senza alcuna memoria della loro vita passata, e gli Avatar, rappresentazioni del Personaggio Giocante con caratteristiche uniche e peculiari. La suddivisione dei due Ruoli è importante nei termini del Metagioco, parte fondamentale di Login, ma ne parleremo dopo; per ora teniamo a mente che il nostro Avatar sarà colui che compirà le azioni e affronterà i pericoli.
L’Avatar è contraddistinto da alcune caratteristiche distintive:
- La Descrizione non è altro che una semplice frase che mette in evidenza qualcosa che contraddistingue l’Avatar.
- Lo Stato di Salute rappresenta le sue energie rimaste; una volta esaurite, è Fuori Gioco.
- Gli Approcci invece indicano come il personaggio è abituato ad agire e reagire. Verranno usati nelle Prove e ognuno ha 3 gradi; più alto è il grado, maggiore è l’abilità dell’Avatar con quell’Approccio. Come nei classici MMO questi sono: Ingegno, Prontezza, Socialità e Vigore.
- La Carriera è legata agli Approcci e rappresenta il ruolo dell’Avatar nel mondo. Innanzitutto la Carriera è libera, non esistono liste prefatte; ogni giocatore può scegliere il nome che più lo intriga. Ogni Carriera ha un grado (in pratica il livello) e degli Approcci preferiti, cioè quelli che permetteranno di mettere in gioco la Carriera durante le Prove.
Come potete vedere, la creazione risulta molto semplice perché viene effettuata seguendo il manuale e compiendo delle scelte senza dover fare calcoli. Questo non intacca però la libertà di personalizzazione e permette ai giocatori di esprimere a pieno la propria fantasia.
Legami e Accessori
I Legami sono fondamentali per il nostro Avatar e indicano il suo rapporto verso un altro PG o PNG; questa attrazione può essere sia positiva, sia negativa e ho apprezzato che si scoprirà giocando di quale tipo sia. I Legami verranno sfruttati dal nostro Avatar sia per semplificare le Prove, che per ricordare il passato del Personaggio Giocante; così facendo scopriremo tante nuove informazioni sulla lore del mondo e arricchiremo l’immersione.
Inoltre i Legami possono crescere e aiutare a sviluppare il personaggio; ogni volta che si mette in gioco il Legame, si accumula infatti un Cuore Saldo (in caso di successo) o un Cuore Spezzato (in caso di fallimento). Accumulato un determinato numero di Cuori Saldi o Spezzati, la propria Carriera potrà crescere di Grado.
Gli Accessori invece sono oggetti speciali e unici che l’Avatar ha sempre con sé. Questi hanno un loro Grado e un Approccio Preferito; la parte veramente interessante sono lo Stile e il Potere Speciale: lo Stile è una componente puramente estetica e narrativa; rappresenta a cosa è legato l’Accessorio e come funziona; un esempio potrebbe essere “Magia del Vento” oppure “Magia del Fuoco”. Anche qua sul manuale troviamo esempi, ma non liste predefinite.
Poi abbiamo i Poteri Speciali, abilità meccaniche che possono dare vantaggi quando l’Accessorio è usato in combinazione con il suo Stile. In questo caso invece abbiamo una lista prefatta da cui attingere, che però è abbastanza varia da permettere tante combinazioni originali.
Sistema e Prove
Il sistema di Login è molto semplice, intuitivo ma allo stesso tempo stratificato. Nel momento in cui qualcosa ostacola l’azione di un Avatar (in termini di gioco, una Minaccia), si effettua una Prova; per iniziare si costruisce la Riserva, ovvero l’insieme di dadi da lanciare; si decide quale tra gli Approcci mettere in gioco, poi si considera il Grado della propria Carriera e il proprio Accessorio. La Riserva sarà composta da dadi di diversa taglia; più alto è il Grado, più alta è la taglia di dado, dal d6 fino al d20.
Ogni Prova è composta da una Soglia e dal numero di Incrementi; la Soglia indica quale deve essere il numero da eguagliare o superare con un dado per poterlo considerare un Incremento. Se questi sono in un numero pari o superiori a quelli richiesti, allora la prova è un Successo, altrimenti subiremo un Fallimento. Un dettaglio di cui bisogna tenere conto è il fatto che i dadi esplodono; quando un dado fa il suo massimo valore (ad esempio un 6 sul d6), contiamo un Incremento e ritiriamo il dado con la speranza di ottenere altri risultati positivi.
Per quanto all’apparenza sia tutto molto semplice, il sistema è profondo grazie a varie opzioni. Ad esempio, mettendo in gioco la propria Carriera senza aggiungere il relativo dado, si potranno ritirare un numero di dadi pari al Grado; ma bisogna stare attenti, perché un Fallimento farebbe diminuire di grado la Carriera.
Gli Avatar si potranno Aiutare in vari modi durante le prove. Per esempio chi ci sta Aiutando potrebbe volersi sacrificare per evitarci un danno; in questo caso, se il sacrificato era un Avatar, si creerà un nuovo Legame.
Per riassumere, Login può dare molte soddisfazioni sia a chi cerca un sistema semplice, sia a chi cerca opzioni più profonde.
Recensione del Combattimento di Login
Il combattimento di Login è molto schematizzato e risulta facile da applicare. Ogni Conflitto è diviso in Round e ognuno di questi è diviso in due fasi: Fase Avatar e Fase Minaccia. Nella Fase Avatar, i nostri eroi possono:
- Valutare: preparare le strategie e decidere l’ordine d’azione.
- Agire: compiere azioni in base all’ordine deciso.
- Prepararsi: prendere precauzioni in vista del prossimo Round.
Un Avatar non può Agire e Prepararsi e dovrà fare attenzione perché la scelta potrebbe avere effetti sul Conflitto; ad esempio se tutti gli Avatar agiscono, le Minacce potrebbero voler sfruttare la loro avventatezza.
Invece durante la Fase Minaccia il WorldBuilder (ovvero il narratore) può compiere un’Offensiva con le Minacce che non hanno agito e può Rinforzare aggiungendone altre. Bisogna specificare che queste non saranno solo mostri ma potrebbero essere anche effetti ambientali o altri elementi.
Attaccare e Difendersi in Login non sono nient’altro che Prove, non ci sono modificatori o altro. Questo semplifica molto il lavoro sia al WorldBuilder che ai giocatori.
Durante il conflitto entrano in gioco due valute molto importanti: i Frammenti e i Punti Creazione. I primi sono una valuta che gli Avatar possono spendere quando si Preparano per ottenere dei bonus e dei vantaggi contro le Minacce o annullare i Punti Creazione del WorldBuilder; questi ultimi vengono sfruttati per potenziare le Minacce e aggiungerne in caso di necessità ma possono essere anche usati per aiutare i nostri eroi. I Frammenti possono essere guadagnati durante le Prove e il WorldBuilder guadagna Punti Creazione in seguito ad alcune azioni degli Avatar, come ad esempio la fuga.
Per quanto facile, il combattimento è profondo e appagante. Un gruppo di giocatori novizio potrebbe faticare a prenderci la mano, ma una volta padroneggiato può dare molte di emozioni.
Il Metagame in Login
Un aspetto fondamentale di Login, di cui non possiamo non parlare in questa recensione, è il Metagame. Come abbiamo già detto, i giocatori interpretano due ruoli: gli Avatar e il Personaggio Giocante; proprio in quest’ultimo ruolo potranno parlare tra di loro e organizzare strategie senza che gli Avatar o altri elementi del LoginWorld possano ascoltarli. Questo è avvantaggiato da un Metagame positivo.
Un altro aspetto molto interessante sono i Ricordi, perché il nostro Personaggio Giocante non avrà memoria di come sia finito nel LoginWorld e della sua vita nel mondo reale. Tramite la crescita dei Legami tra gli Avatar o con i PNG, i Personaggi Giocanti sbloccheremo Ricordi della loro vita passata. Essi possono essere sia positivi che negativi e soprattutto possono non essere detti agli altri Giocatori. Quest’aspetto viene esplorato nelle Scene di Connessione e lo trovo molto adatto a questo tipo di gioco.
Anche il WorldBuilder ha un suo Avatar: il Regnante. Come gli altri non avrà memoria degli eventi precedenti, ma saprà che una maledizione incombe sul LoginWorld e che bisogna infrangerla. Inoltre il Regnante sarà colui che darà le Missioni per allenare e potenziare gli Avatar; potrà inoltre ascoltarli mentre parlano, ma solo se si trovano nel primo o secondo Anello.
Un ultimo aspetto degno di nota sono le memorie degli Avatar e del Regnante, che si sbloccheranno liberando le Stelle della Conoscenza; questo accadrà una volta che l’ultima ora sull’Orologio è scoccata e gli Invasori sono stati sconfitti. Allo sblocco della terza e ultima stella, avverrà il Logout e si potrà concludere la campagna. Da qui si capisce che, grazie a queste meccaniche, Login è un gioco fatto per campagne medio-lunghe.
Quindi il Metagame è un aspetto che può aprire le porte a molte situazioni di gioco interessanti e stimolanti.
Tutorial, un Perfetto Antipasto
Nel manuale è incluso un Tutorial, cioè una Missione Introduttiva con Avatar pregenerati e un LoginWorld già stabilito. Il mondo è high fantasy e la trama della missione è una delle più classiche: sconfiggere dei nemici insediatisi in un Bastione.
Il LoginWorld in cui si ambienterà questo Tutorial è il regno di Axias, classico ma con qualche dettaglio molto interessante. Sicuramente può essere un ottimo punto d’ingresso e fungere anche da ambientazione nel caso si voglia continuare a esplorarlo. Inoltre include molti box di testo per aiutare WorldBuilder novizi sia a caratterizzare ancora di più il mondo, sia a condurre la partita.
Gli Avatar prefatti sono ben studiati, con qualche particolarità che li rende tutti interessanti; sono però anche abbastanza personalizzabili così da renderli propri.
Tutorial è un ottimo antipasto del gioco completo e un’ottima demo da portare a fiere o eventi. Sicuramente una preziosa componente aggiuntiva di Login che andava menzionata in questa recensione.
Conclusione della Recensione di Login
Per concludere, Login è un gioco molto curato, con un sistema profondo ma semplice da applicare. L’estetica e i toni sono molto chiari e bisogna assicurarsi che il tavolo abbia voglia di giocare una campagna ispirata agli Isekai e agli MMO. Anche il Metagame, aspetto fondamentale e ben integrato, può portare tanto al tavolo ma se non gestito correttamente dai giocatori potrebbe creare qualche problema e togliere la giusta immersione.
Considerando questi aspetti, Login è un gioco che consiglio tutti gli amanti del genere, visto che riesce a ricrearlo al meglio senza perdersi in regolamenti complessi o inutilmente meccanici. Promosso a pieni voti! Ma fate attenzione: potreste non voler più fare il Logout…