In questa recensione vi parlerò del La Confraternita, un librogame che ci farà vivere una ricerca alquanto particolare in un palazzo pieno di intrighi e pericoli. Questo librogame è il primo della serie chiamata Libro Juego, una collana nata per raccontare le migliori avventure interattive iberiche. Edizioni Librarsi conferma con questo titolo la volontà di portare in Italia i migliori librigame scritti oltre confine.
Questa scelta è stata premiata a Lucca nell’edizione del 2021 del Librogame’s Land Award in cui la Confraternita ha ottenuto il riconoscimento di miglior librogame straniero.
Juan Pablo Fernández del Rìo autore de La Confraternita ha compiuto un attento lavoro di ricerca e analisi del periodo storico in cui è ambientata la sua opera. Questa particolare attenzione non si percepisce solo nelle descrizioni dei protagonisti della storia, ma anche nell’atmosfera così sapientemente creata, che ci dà l’impressione di trovarci realmente in un palazzo del XIV secolo.
La Confraternita è composto da 300 paragrafi tradotti per noi da Aldo Rovagnati, che ha compiuto uno splendido lavoro rendendo comprensibile il testo senza sbiadire le tante descrizioni.
Il comparto grafico è curato da Huargo e Mattia Simone, artisti di talento che con le loro illustrazioni rendono l’opera ancora più coinvolgente.
Potete trovare La Confraternita sul sito della casa editrice al costo di 15,90 € con l’aggiunta di due dadi di legno in omaggio.
Recensione della Trama de La Confraternita
La Cofradía è una società segreta che custodisce il sapere accumulato dall’umanità nel corso dei secoli: laddove vi sia una ricca biblioteca, è probabile che li vicino si trovi uno dei suo confratelli.
In queste breve estratto della quarta di copertina iniziamo a capire qualcosa del nostro protagonista. Non giocheremo un eroe pronto a sguainare la spada per risolvere ogni situazione, bensì uno studioso, perfetto per muoversi tra le trame e gli intrighi di palazzo.
Nella Granada del quattordicesimo secolo il Sultano Yusuf III, legittimo erede al trono, venne spodestato e imprigionato da suo fratello, il bellicoso Muhammad VII. Il nuovo sultano poco incline alla cultura chiuse la biblioteca e proibì l’accesso agli studiosi inimicandosi così la confraternita. Fu solo una questione di tempo perché dalle braci del malcontento divampasse la fiamma della ribellione. Voi siete Yusuf, omonimo del sultano; un uomo incaricato di raccogliere informazioni e aiutare i cospiratori così da rimettere sul trono il legittimo erede.
La trama prosegue e gli intrighi di palazzo prendono velocemente forma davanti ai nostri occhi. Dietro ogni sorriso, può nascondersi un coltello affilato, e quella parola gentile forse nasconde un avvertimento importante. Non saprete esattamente chi sono i vostri alleati e chi i nemici. Una parola sbagliata può condurvi al patibolo.
Yusuf ci racconta la sua vita, ma non è l’unico ad avere diritto di parola in questo libro. Ci muoveremo infatti nel tempo tra i ricordi di Yusuf e di un altro uomo di nome Omar. Queste due persone, all’apparenza così distanti, sono legati da un fato oscuro. Una minaccia del passato infatti si muove celata alla vista. Un antico male che tutti, compreso Yusuf, erano convinti di aver sconfitto.
Recensione delle Regole de La Confraternita
Ora che abbiamo conosciuto il nostro protagonista, non ci resta che famigliarizzare con il regolamento. Sulla nostra scheda personaggio avremo diverse caratteristiche:
- Prestanza: unisce la destrezza, la forza e i riflessi.
- Discernimento: racchiude le conoscenze acquisite, la logica, la capacità di ragionamento e l’acume dei sensi.
- Carisma: rappresenta il fascino personale, il potere di persuasione e l’abilità di contrattare a tuo vantaggio un accordo.
- Temperanza: è la resistenza a tutto ciò che in qualche modo potrebbe influenzare la volontà di Yusuf.
Avremo a disposizione sedici punti da suddividere tra le quattro abilità, con un minimo di due e un massimo di sei. Le prove si supereranno confrontando ad un valore fisso (di solito otto) la somma della caratteristica richiesta con il risultato del lancio di un dado a sei facce. Io ho scelto di dare quattro punti a ogni caratteristica in modo da avere un personaggio più equilibrato; nulla però vi vieta di tentare una strada diversa. In teoria i punteggi sono fissi, ma Yusuf è un uomo intelligente, e le persone intelligenti trovano sempre una scappatoia.
La Meccanica degli Elisir e del Tempo
Il nostro protagonista è un abile alchimista specializzato nella preparazione di straordinari Elisir. Alcuni preparati ci permettono di migliorare per breve tempo i punteggi delle caratteristiche, mentre altri concedono particolari capacità. Vedere al buio, ricordare un particolare evento, resistere al fuoco. Tutte queste particolari abilità sono a vostra disposizione, sempre che abbiate con voi l’elisir giusto. Durante la creazione del personaggio potete scegliere quali elisir Yusuf è in grado di preparare; per realizzarli dovrete mettere le mani sugli ingredienti e non sempre sarà facile trovarli.
Il tempo all’interno de La Confraternita è un elemento tanto importante quanto fastidioso. Sulla scheda del personaggio è presente una tabella in cui dovremo segnare lo scorrere del tempo che avanzerà in determinati momenti del libro. I cambiamenti che ne conseguono rendono pressante la necessità di portare a termine la nostra missione; allo stesso tempo cambiano anche il modo in cui le persone si relazionano con noi. Alcuni negozi saranno chiusi di notte, mentre altri non ci riceveranno durante il giorno. Dovremo scegliere attentamente chi vedere e quando in modo da non aggiungere il boia sulla lista dei nostri appuntamenti.
Considerazioni Finali su La Confraternita
La Confraternita riesce a farci vivere una storia avvincente. La scelta degli Elisir e la ruota del tempo condizioneranno le nostre scelte e il modo in cui potremo approcciarci alle diverse prove. Servirà un’analisi attenta degli indizi, e una scelta accurata delle relazioni che porteremo avanti. Come se non bastasse, il librogame nelle ultime pagine ci fornirà una serie di sfide aggiuntive. Proprio come i trofei di un videogame dovremo metterci alla prova completando la storia ad esempio senza usare nessun Elisir, o senza subire danni. Consiglio l’acquisto de La Confraternita a tutti coloro che amano gli intrighi e desiderano mettere alla prova la propria astuzia.