Di Jekyll e Hyde si è parlato spesso ed è difficile trovare qualcuno che non conosca la storia raccontata nell’opera di Robert Luis Stevenson. Tra le pagine di questo libro cammineremo per le strade di Londra braccati come animali, con un compagno che non aspetta altro che un nostro passo falso. Il librogame Jekyll e Hyde è disponibile in italiano sul sito di Watson edizioni al costo di 15,00 €, ma è possibile trovarlo su diversi store. Per iniziare questa recensione non abbiamo trovato modo migliore che riportare quanto scritto sulla quarta di copertina.
Hai già commesso un crimine orribile e ne brami altri. Riuscirai a scindere una volta per tutte la tua anima dalla metà diabolica che incombe e riprendere il controllo della tua vita?
Recensione dei Contenuti di Jekyll e Hyde
Nel libro di Stevenson venivano presentati pagina dopo pagina i misfatti perpetrati dalle mani di Hyde, mentre ci confrontavamo con il terrore e la paura che crescevano proporzionalmente nel cuore del povero dottore. Una sfida continua quella di Jekyll, fermamente convinto di poter trattenere una bestia che non si dava pace per essere stata messa in catene. In questo librogame ritroviamo man mano i volti dei diversi attori di questa tragedia; dall’affidabile servitore Poole, sempre pronto ad aiutare il Dottor Jekyll, a Utterson, tenace avvocato desideroso di scoprire cosa lega il nome del suo amico a quello dello spregevole Hyde. Persino lo stesso Stevenson ci mette lo zampino con un cameo, che ricorda quelli che Stan Lee era solito fare nei film della serie Marvel.
La trama di Jekyll e Hyde non delude; trascina in un susseguirsi di eventi per noi mai scontati, che permettono al lettore di staccarsi dall’opera originale per scrivere il proprio finale tra vicoli malfamati, università rinomate e mercatini dimenticati. L’opera è arricchita da un buon numero di piacevoli immagini in bianco e nero; esse aiutano il lettore a immergersi ulteriormente nella deliziosa atmosfera della Londra Vittoriana.
Meccanica e Piccole Perle di Jekyll e Hyde
La meccanica del librogame Jekyll e Hyde è molto semplice e ci viene presentata nelle prime pagine del libro. Come potete vedere dalle immagini contenute in questa recensione, la scheda di gioco presenta alcuni riquadri in cui potrete tenere traccia dei vostri valori di ES (l’influenza di Hyde sulla mente del buon dottore), dei valori di allerta (quanto Scotland Yard sospetta di Jekyll) e infine il numero di pozioni in vostro possesso necessarie per impedire che Hyde prenda il sopravvento.
Man mano che procederete nell’avventura, vi verrà chiesto di appuntare alcuni dettagli nel riquadro note per sbloccare alcune scelte. Per iniziare a giocare servono pochi elementi: una matita, una gomma e due dadi a sei facce. Nel caso non siate in possesso di una coppia di dadi, nelle ultime pagine del libro è presente una tabella su cui puntare un numero ad occhi chiusi.
Non possiamo infine fare a meno di parlare dei diversi mini giochi inseriti all’interno dell’opera; essi aiutano il lettore a staccare qualche minuto dal muoversi tra le pagine per potersi concentrare su piccoli enigmi che metteranno alla prova la sua fortuna e la sua intelligenza.
Considerazioni Finali
Personalmente ci sentiamo di consigliare l’acquisto e la lettura di questo librogame, soprattutto se avete amato i personaggi di Stevenson e volete cimentarvi in questa sfida per scrivere il vostro finale. Questo librogame sa unire con maestria la lettura classica a paragrafi con alcuni elementi originali. La rigiocabilità è un altro pregio da non sottovalutare; le scelte fatte incidono sulla trama e permettono approcci molto differenti.
E ricordate sempre la regola della casa: finché non toglierete il dito dalla pagina che avete appena superato, potrete tornare indietro!
Trackback/Pingback