iHunt was a game truly out of my radar. Then Federico Sohns, creator of Nibiru, team leader of Dishonored RPG, quotes it in our interview as one of the indie rpg he suggest to try. Personally I’m a fan of Federico Sohns so I wrote down the name, promising to myself that in the future I’d look at it. Eventually the time has come and we can finally see what is iHunt about.
What is iHunt about?
iHunt is an indie roleplaying game about hunting monsters in the time of the gig economy. Players are millenials that, thanks to a free app called indeed iHunt, become freelance monster killers. Every kind of monsters in order to get money to pay the bills. Vampires, demons, werewolves, personalized monsters, there can be anything. It’s based on omonimous novels, that have been published in seven books until now.
Viene descritto come un gioco urban fantasy drammatico e narrativo, che offre con humor un punto di vista critico sulla gig economy (quella fatta appunto da minicontratti e lavori temporanei). Si parla di difficoltà finanziarie e mostri, ma sempre col sorriso sulle labbra. Utilizza una versione modificata del sistema FATE, con un d6 e quattro dadi FATE, che incentiva gli azzardi e la furbizia.
Stile da vendere
iHunt é impacchettato con stile e humor. La pagina di presentazione è dinamica e accattivante, così come il video che pubblicizza la fittizia applicazione che dà il nome al gioco. E’ dinamico anche il manuale, con costanti cambi di stile ogni poche pagine e un’impaginazione che strizza l’occhio ai moderni magazine. Vale la pena andare sulla pagina itch.io per scaricare la demo perchè sono 76 pagine ricche di contenuti e con stile da vendere. Il manuale definitivo conterà 360 pagine.
Dove si trova iHunt?
Lo trovate in vendita su DriveThruRPG o itch.io, attualmente tra i 25 e i 30 dollari. Su DriveThruRPG sono ben spiegate la motivazione del prezzo e l’eventuale possibilità di pagarlo meno dalle due creatrici, Olivia Hill e Filomena Young, riunite sotto il nome MachineAge, con sede a Tokyo. Entrambe vantano esperienze passate tra cui spicca quelle di designer per Vampire The Masquerade. Attualmente iHunt si trova solo in PDF ma chi lo acquista avrà un buono dello stesso valore per pagare una versione POD (Print On Demand) su DriveThruRPG.