Eldritch Foundry è un progetto di miniature nato nel 2019 su Kickstarter che ha portato a termine la propria campagna raccogliendo dieci volte la somma iniziale richiesta. Al successo è seguita l’apertura dell’attuale sito, fulcro del loro lavoro.
Miniature per tutti i gusti… O quasi
Grazie alla loro piattaforma è infatti possibile fare quello che tutti noi giocatori di ruolo adoriamo: creare la nostra miniatura personalizzata! Il layout del sito è molto accattivante e ricorda quello di un classico videogioco, come Baldur’s Gate. La selezione tra le parti disponibili comprende numerose razze, armi, armature, vestiti, accessori vari e persino pose. Ad essere sinceri la scelta è vasta ma non vastissima ma, essendo Eldritch Foundry ancora giovane, ci aspettiamo una continua evoluzione in tal senso.
Una comoda sezione del sito permette di salvare i propri modelli in vista di futuri ordini. Al momento l’unico formato disponibile è quello da 34 millimetri, ma anche qua ci aspettiamo una maggiore possibilità di scelta in futuro. Il costo di ogni miniatura è di 35$ (31,50€ circa), un prezzo onesto per questo tipo di prodotto.
Stando a quanto dicono, uno dei loro punti di forza è proprio la qualità della stampa, presentata come superiore a quella della concorrenza. Il team infatti afferma di appoggiare a 3DSystems, una delle principali aziende americane nel settore. Grazie a stampanti 3D di ultima generazione, promettono miniature da 32 micron, contro i 50 della maggior parte dei servizi di questo tipo (per una qualità superiore del 40% circa).
A questo va aggiunto il fatto che ogni pezzo nasce prima da meravigliose immagini 2D da cui hanno tratto ispirazione (visibili sul sito), completando quindi un comparto artistico davvero notevole.
Persone vere, non fumose presenze dietro ad uno schermo
Il team dietro a questo progetto si è dimostrato fin da subito molto cordiale, serio e aperto nei confronti degli utenti. Il loro approccio è improntato sulla trasparenza e si tengono in contatto diretto con i propri seguaci anche attraverso la loro pagina Facebook.
In alternativa propongono anche un programma di affiliazione con i negozi che fanno richiesta. In questo modo loro possono permettere di personalizzare e vendere le miniature anche in ambienti non virtuali e i negozianti possono offrire personalizzazioni uniche come il logo stesso della loro attività.
A confermare la loro indole “social”, sul sito si può anche leggere la loro apertura a collaborazioni esenti da interessi commerciali. Per rafforzare la community si offrono anche di instaurare rapporti per portare questa meravigliosa passione nelle scuole o in altri ambienti. Lodevole!