In D&D5e, come in molti altri sistemi, uno degli aspetti che più fomentano i giocatori è la creazione del proprio alter ego ruolistico e, per tenere conto del suo sviluppo, è necessaria un’adeguata scheda del personaggio. La prima versione è come sempre quella ufficiale rilasciata dalla Wizards of the Coast, nel manuale base. In seguito i giocatori più artistici (e gli sviluppatori di alcune ambientazioni) si scatenano e creano un gran numero di alternative, a volte molto interessanti.
Questo articolo nasce con l’intento di raccogliere quelle che riteniamo più valide e offrirvele per aiutarvi nelle vostre sessioni. Cliccando sul nome di ognuna di esse avrete accesso al download gratuito.
- Scheda ufficiale: poco altro da aggiungere, questa è la scheda originale e compilabile di Wizards of the Coast.
- Scheda contro la dislessia: su Reddit Inuyasharuls e Axelle123 hanno creato una scheda mirata a facilitare l’utilizzo per chi è affetto da dislessia. Ricordiamo che questa malattia rende più difficoltosa la lettura, dando l’impressione che le parole si muovano. La scelta cromatica e del font aiutano contro questi problemi.
- Scheda per i più piccoli: la passione per i GdR può nascere molto presto, ma servono i giusti mezzi. Una scheda del personaggio troppo intricata potrebbe scoraggiare i giocatori più giovani, per cui questa potrebbe essere una scelta più azzeccata in quei casi.
- Scheda per vichinghi: questa scheda nasce con l’ambientazione norrena Journey to Ragnarok; per questo motivo presenta alcune modifiche nei contenuti rispetto a quella standard. Nonostante ciò può essere anche utilizzata in altre campagne.