No Dice Unrolled giammai nascose lo grande interesse verso l’italica illuminazione di produrre lo magno Brancalonia, lo spaghetti fantasy RPG. Dopo il gaudioso annuncio, così in alto giunse il disio di novelle sullo futuro tomo che ripieni di coraggio e speme abbiamo deciso di apporre questioni a Mauro Longo, uno dei cialtr… delli sublimi creatori di codesto giuoco.
Orsù, basta bighellonare e iniziamo!
Lieto die! Finalmente sta pervenendo lo momento de iniziare la crociata Calcio d’Avvio (Kickstarter). Como vi sentite? Siete pronti alla pugna?
Longo lo cammino, ma grande la meta! E d’altra parte, noi siamo stati concepiti pronti…
Vi aspectavate una sicché magna reazione de laetizia de li seguaci?
Giorno dopo giorno innumerevoli canaglie stanno confluendo al nostro Covo dai quattro angoli del Regno, per unirsi ai vessilli della Compagnia del Patibolo! Non possiamo che rallegrarcene… presto avremo i numeri non solo per tentare il Calcio d’Avvio ma financo per spodestare i rampolli dei Catozzi dalla sala del Trono e conquistare il sinistro stivale!
Quando multo sovente si pena a reinvenire nove illuminazioni per ambientazioni e giuochi, Brancalonia é la demostrazione che una bona idea è semper vincente. Como vi è giunta la scintilla?
Lo spirito cazzonesco e buffonico sempre ci ha animato… la vera domanda è come sia avvenuto che alcuno pria di noaltri non abbia pensato a fare una cosa tanto ovvia (a parte naturalmente Kata Kumbas e qualche altro titolo storico): stiamo sempre a scimmiottare il fantasy degli americani, quello che fanno gli inglesi, i nordeuropei, i tedeschi… Nessuno che abbia puntato sulla tradizione del fantasy italiano, una delle più ricche, antiche, composite e profonde che ci possano essere! Ditemelo voi: com’è che a nessun altro è venuta la scintilla prima?
Pur mostrantesi como un’opera cialtronesca, già solo nelle novelle iniziali si nota un magno numero di riferimenti a tante opere. Il laboro di creatione dello testo è stato lungo e irto di ostacoli?
Invero è così: in Brancalonia convivono molte anime diverse; dal fantasy “colto” di matrice italiana al filmaccio pecoreccio degli anni ’70, dal folklore regionale alla immensa tradizione favolistica nostrana. Ironia et citationes, ma anche guerra e miserie, tragico e comico, sacro e profano. Senza dimenticare che ci sono molte componenti letterarie contemporanee confluite nel progetto; i racconti di Zappa e Spada, il romanzo di Ignoranza Eroica, citazioni delle opere di Guerri, Calvino, Pederiali, De Feo e tanti altri… Se tutti questi apporti ci riempiono di quintalate di materiale eccezionale, la vera disfida est quella di fondere tutto assieme per avere un degno e coerente mondo di gioco… dopotutto siamo qui per giocare di ruolo, non per fare critica letteraria!
Dovremmo star tutti pronti li primi giorni de crociata onde ottenere li Uccelli Mattinieri (Early Birds)? Vi saranno sconti per li seguaci più lesti?
“Bisogna sempre stare attenti, a uccelli mattinieri, pesci paduli e strani serpenti”, sì recita il noto detto! Non sconti tuttavia vi saranno, ma donativi esclusivi per coloro che prestamente seguiranno il lancio!
Li Obiettivi Allungati (Stretch Goal) saran solo canti di avventure e pagine aggiunte al tomo o le vostre menti han pensato anco a tesori tangibili como dadi, guaine e altri ignoranti gingilli?
La nostra fervida mente mai si distoglie da guaine e gingilli: nella bisaccia della Canaglia vedrete vi sarà ogni ben di Domineddio.
Quale cosa vi ha più divertito nello pensar Brancalonia e quale inveco ha più vessato li vostri cerebri e li vostri membri per trasformarla in giuoco?
La costruzione del mondo, dei suoi personaggi, delle sue storie e delle avventure è la parte più divertente, e forse la più facile per molti di noi; Acheron Books pullula di scrittori e narratori. Molti di noi sono anche autori di giochi o giocatori, ma la vocazione principale di tutti noi è di certo quella legata a trame, world-building, storytelling, intrighi, citazioni (colte e laide che siano), trovate divertenti, level design e colpi di scena. Più complessa, ma sicuramente stimolante, la fase in cui tutti questi aspetti vengono calati nel sistema di gioco, per creare il perfetto adattamento per la 5a Edizione. Forse la questione più ardua e noiosa è quella del mercanteggiamento (marketing); siamo tutti creativi, artisti, storyteller e autori, e dover gestire gli aspetti più pratici di questi progetti (parlo per me), è la cosa che mi piace di meno!
Non oserete sottrarvi dallo compito di redarre nuovi tomi nello prossimo futuro que seguitino lo primo libro di Brancalonia?
Non sarebbe di certo un problema: Brancalonia si presta a millanta espansioni, millanta approfondimenti, millantamila idee e trovate… naturalmente, il punto chiave è vedere come andrà la campagna per il Manualo Basico… da ivi dipenderà tutto… Di una cosa però siamo certi: resteremo sempre nella mala penisola e nei mari e isole circostanti. Non ci interessa approfondire altri regni che non siano l’Italia alla Rovescia di Brancalonia.
Quanto de risate si fanno giuocando a Brancalonia co una masnada de guitti?
Se non ci divertissimo noi per primi, non saremmo qui. Brancalonia è esattamente il progetto che sogniamo da anni di realizzare!
Vale messere!
Prendiamo gentilmente congedo, buoni uomini!