Questa mattina la pagina Facebook di Asmodee Italia ha rivelato il titolo e la copertina ufficiali di uno dei manuali per D&D5e più attesi nel nostro paese: Guida Omnicomprensiva di Xanathar.
Ammettiamo che il titolo italiano è molto particolare; questo forse proprio per mantenere il tono esotico dei contenuti. Ecco invece la copertina definitiva:
Il manuale è ovviamente la versione italiana di Xanathar’s Guide to Everything. Questo celebre compendio è uscito in lingua originale ormai più di due anni fa, il 15 novembre 2017. Ricordiamo che esso è uno dei manuali ufficiali della quinta edizione del celeberrimo gioco di ruolo. Nelle sue 192 pagine comprende:
- Capitolo 1: nuove opzioni per i personaggi, tra cui 25 nuovi archetipi delle 12 classi base, nuovi background e talenti razziali.
- Capitolo 2: nuovi strumenti per il Dungeon Master, come versioni rivisitate delle trappole e dei tempi di recupero, approfondimenti sulle competenze negli strumenti e sul lancio della magie e strumenti per incontri casuali ed effetti simultanei.
- Capitolo 3: magia e incantesimi.
- Appendice A: campagne condivise.
- Appendice B: nomi per personaggi umani e non.
Ci aspettiamo ovviamente che la versione italiana mantenga la stessa suddivisione in capitoli e gli stessi contenuti.
Per quanto riguarda il lancio non si hanno ancora certezze. Si ipotizza possa avvenire in primavera, magari durante il Modena Play 2020. Ma queste restano solamente ipotesi. Ipotesi cariche di speranza.