Vorremmo ringraziare Modern Artifice per averci inviato i Demi-Lich Dice, un set di dadi metallici cavi a tema teschio e ossa, al fine di poter scrivere questa recensione. Al momento di questo articolo la soglia di finanziamento del crowdfunding su Kickstarter è stata ampiamente doppiata, quindi i Demi-Lich Dice saranno disponibili per tutti i sostenitori.

I Produttori dei Demi-Lich Dice

Modern Artifice è al suo primo progetto Kickstarter ma vanta già una vasta gamma di dadi acquistabili sul suo negozio online su Etsy.com. Vi consiglio di farci un giro perchè le foto sono veramente accattivanti. Potete anche seguirli su Facebook o Instagram.

Si capisce che non si tratta di novellini ai loro esordi da produttori anche solo dal packaging con cui sono arrivati i dadi. Una solida scatola metallica con coperchio trasparente mette subito in bella mostra il prodotto. La scatola è contenuta in un sacchetto portadadi che può essere alternativamente utilizzato per contenerli. Ovunque il logo di Modern Artifice. Si vede che ci sono le giuste capacità e l’attenzione al dettaglio.

La Peculiarità dei Demi-Lich Dice

Arriviamo al punto e parliamo dei dadi. Come già detto si tratta di dadi a tema teschi e ossa in metallo inchiostrato ed elettroplaccato. Il focus principale è stato di crearli leggeri e dai bordi arrotondati affinchè non rovinino le superfici sulle quali vengono lanciati. La raccomandazione con i dadi di metallo sarebbe di lanciarli sempre su un materiale dedicato, come un lanciadadi o una plancia, ma al roll non si comanda e, quando viene il momento di tirare i dadi, ogni superficie è quella giusta.

I Demi-Lich Dice mantengono la promessa. Sono veramente leggeri, al punto che tenendoli in mano, se non fosse per la percezione tattile, non sembrerebbero metallici. Non si sentono bordi o parti aguzze e si stringono in mano con piacevolezza. La struttura cava è accattivante alla vista e non comporta alcuna fragilità: applicando una forza muscolare anche sostenuta non si deformano.

I Demi-Lich Dice di Questa Recensione

Avendo bordi un po’ meno spigolosi e netti ho la percezione che rotolino un po’ di meno. Rimbalzano comunque a sufficienza per rendere il risultato casuale. Spero mi perdonerete se non ho fatto uno studio statistico per verificare l’assoluto bilanciamento! Li ho provati su un tavolo di legno e non hanno lasciato alcun segno.

Modern Artificier ci ha inviato il modello Blood Tithe (“Tributo di Sangue”) con teschi color rame con numeri rosso sangue. L’accostamento cromatico è bello e i numeri si leggono molto bene. A me danno un sentore di steampunk.

L’Offerta Kickstarter

Si possono ottenere i singoli D20, al prezzo di $15 (circa 13€). Con $50 (circa 42$) si possono ottenere il set da 7 dadi oppure 6d6, mentre con $65 (circa55€) il set da 11 dadi o 10d6. Ci sono moltissime colorazioni disponibili e qui sopra ne abbiamo mostrato solo una piccola parte. Attraverso gli stretch goal sono stati aggiunti una spilla per ogni ricompensa fisica e ci sono degli extra digitali per tutti. Al momento sono 3 battlemap digitali, 5 statblock di demi-lich alternative D&D5e e un modulo avventura “La cripta del demi-lich”.

Considerazioni Finali della Recensione dei Demi-Lich Dice

Come si evince da questa recensione, i Demi-Lich Dice sono sicuramente affascinanti e ben realizzati. Progettare dei dadi in metallo leggeri che non rovinino le superfici è un bel progetto. La caratterizzazione a teschi e ossa suscita spesso grande fascino tra i giocatori di ruolo. Certamente hanno un costo significativo, benchè proporzionato al materiale e ai processi per realizzarlo. Potrebbero essere una splendida aggiunta a ogni scaffale e a ogni libreria, nonchè un accessorio imprescindibile per ogni necromante che si rispetti!

Se vi è piaciuta questa recensione, Continuate a seguirci per essere sempre informati su nuovi accessori come i Demi-Lich Dice !

Pin It on Pinterest

Share This