Abbiamo da poco conosciuto una realtà italiana chiamata Role Master, un tavolo da gioco 3D online. Incuriositi da quanto proposto, siamo entrati in contatto con il team di sviluppo e abbiamo cercato di capirci qualcosa in più. In questo articolo raccoglierò quanto emerso finora.

Cosa Propone Role Master

Role Master è un software (in italiano e inglese) di supporto per il gioco di ruolo, pensato sia per le sessioni online che per quelle in presenza. Contiene tutto il necessario per portare su uno schermo le mappe, siano esse da esplorare o da vivere in uno scontro. Personaggi, ambiente, elementi dinamici. Tutto questo può essere utilizzato per giocare comodamente online, comprendendo anche un sistema di lancio dadi, le schede dei personaggi e una chat (scritta e vocale) integrata; la comodità dell’avere un supporto simile come questo però lo rende anche qualcosa di molto interessante per avere una rappresentazione accurata della mappa quando si è nella stenza stanza. A dare adito a questa promessa abbiamo ambienti in 2D e 3D, luci volumetriche, nebbia di guerra, musiche, griglie di varia forma e dimensione, e addirittura la possibilità di visualizzare i contenuti in prima persona. Non male!

La creazione dei contenuti può avvenire attraverso il suo editor, in modo tale da ricreare esattamente cosa serve (o attraverso un sistema a generazione automatica); il suo utilizzo permette di avvicinarsi a vari tipi di ambientazione, dal fantasy al futuristico. In alternativa Role Master conterrà anche uno store interno nel quale sarà possibile acquistare prodotti creati da altre persone (come prodotti singoli o secondo una formula ad abbonamento). Questi non si limiteranno alle mappe, ma anche altri contenuti, come possono essere musiche, miniature, scenari e campagne complete. Gli artisti e gli autori potranno in questo modo venire anche ripagati per il loro lavoro. Molto apprezzabile anche il fatto che vadano acquistati solo dal master, piuttosto che da tutti i giocatori.

Come Seguire il Progetto

Al momento Role Master è in fase alpha e non è ancora disponibile per essere provato. Il modo migliore per rimanere informati sul suo sviluppo è seguire i canali ufficiali degli sviluppatori. Oltre ai classici Facebook, Instagram e sito ufficiale, vi consigliamo anche di dare un’occhiata al loro canale YouTube. Su di esso potrete trovare alcuni video di presentazione del prodotto e una simpatca mini-serie animata, anch’essa legata all’utilizzo di questo software. Al momento questo è il modo migliore per vedere con i propri occhi cosa ci aspetterà.

Gli sviluppatori ci hanno poi comunicate che nei prossimi mesi partirà una campagna Kickstarter per finanziare il progetto. Con essa ovviamente arriverà l’accesso al pubblico, inizialmente con la fase beta per chi sosterrà il progetto; infine si giungerà poi passare alla versione definitiva. Al momento non ci sono ancora prezzi, quindi per il lato economico attenderemo il lancio della campagna di raccolta fondi (e ne riparleremo in tale occasione).

Ora non ci resta che aspettare e vedere come si evolverà!

Continuate a seguirci per rimanere informati sullo sviluppo di Role Master!

Pin It on Pinterest

Share This