Ringraziamo 1985 Games per averci inviato The Deck of Stories al fine di poter scrivere questa recensione.
Questo mazzo di carte per giochi di ruolo nasce da una campagna Kickstarter di successo. Gli autori si sono già dimostrati molto competenti nella creazione di accessori per GdR, come si evince dalla nostra recensione di Dungeon Tiles.
Ora questo prodotto è disponibile sullo store ufficiale al prezzo di 17 $ (circa 16 euro). Nel caso si vogliano espandere le opzioni, si possono anche acquistare molte bustine extra. Se utilizzate il codice NoDiceUnrolled15 al momento del pagamento, otterrete uno sconto del 15% sul vostro ordine!
Ma ora scopriamo cosa propongono con questo nuovo prodotto!
Contenuti ed Utilizzi
Le carte offrono svariate idee ai narratori. Su di esse si possono leggere degli utili spunti per creare o arricchire avventure e missioni. Queste idee non sono lanciate in maniera casuale, ma seguono uno schema razionale ben preciso (che ho profondamente apprezzato). Questa organizzazione risponde al nome di ORC System. Cosa significa? Semplice, ogni lettera della prima parola rappresenta una categoria di carte. Ogni carta può anche appartenere a più di una tipologia. Nello specifico queste ultime sono le seguenti:
- O – Opening Action (azione d’apertura): aggancio per trascinare i personaggi all’avventura. Offre un pretesto per occupare i personaggi con missioni secondarie (o anche principali, soprattutto nel caso di una campagna sandbox). Esempio: i personaggi sono avvicinati da una tigre selvaggia che cerca di farsi seguire in una giungla.
- R – Rising Action (azione scatenante): sconvolgimento della trama, evento che stravolge la storia per come si stava sviluppando. Questo tipo di carta richiede ai personaggi di cambiare rotta o per lo meno di rivalutare la situazione. Esempio: gli avventurieri ricevono una mappa che risulta leggibile solo quando immersa nel sangue.
- C – Climax Action (azione di culmine): un incontro che rappresenta uno dei momenti di maggiore rilevanza all’interno della storia. Queste carte creano le pietre miliari che rappresentano gli eventi chiave dell’intera narrazione. Esempio: il tesoro di un drago porta con sè una minaccia ancora più grande del suo precedente guardiano.
Dopo la breve descrizione, si possono leggere anche due domande, utili per provare ad affrontare la questione sotto diversi punti di vista. Esse possono aiutare il master a interpretare la carta stessa, rendendo ancora più facile costruirci una storia attorno.
Recensione del materiale fisico di The Deck of Stories
Il mazzo di The Deck of Stories che abbiamo ricevuto per scrivere questa recensione contiene 50 carte di alta qualità (più alcune extra su cui sono presenti consigli su come leggerle ed utilizzarle). Piacevoli al tatto, resistenti e durature: non potevo aspettarmi di meglio per quanto riguarda i materiali. Essendo plastificate permettono di essere utilizzate senza avere il timore di rovinarle alla prima sessione.
Questo design dona al prodotto anche una notevole professionalità, facendo un’ottima figura al tavolo da gioco. A questo si aggiunge un comparto grafico molto apprezzabile. Questo mazzo di carte non contiene vere e proprie illustrazioni, ma le scelte di design risultano molto appaganti. Ho apprezzato molto la cornicetta sul fronte e l’aspetto generale del retro. Il valore estetico è incrementato da una palette cromatica molto azzeccata; un bianco sporco di base (con scritte blu scure) accoglie sezioni blu scure (con scritte bianche) e il tutto è impreziosito da decorazioni gialle.
Considerazioni Finali
Come si può facilmente intuire da quanto scritto in questa recensione, The Deck of Stories mi è piaciuto. Le motivazioni sono tante e vanno dalla qualità all’attenzione per i dettagli. Anche le possibilità di utilizzo lo rendono un prodotto desiderabile; le carte sono utilizzabili singolarmente o concatenabili ed è specificato che vogliono solo offrire spunti e, per questo, gli autori stessi consigliano di adattare quanto scritto in base ai propri gusti.
Trovo molto rassicurante avere un mazzo simile quando mastero; in mezzo a tanti manuali lunghi da consultare, un accessorio simile permette di non perdere tempo e avere sempre l’aggancio giusto a portata di mano!