Prima di tutto ringrazio Neko Boy Luke per averci inviato uno dei suoi portadadi per poter scrivere questa recensione. I lavori di questo artigiano sono disponibili contattandolo direttamente sulla sua pagina Facebook.

Neko Boy Luke è un ragazzo italiano che ha varie passioni nerd, alle quali dedica le sue abilità da artigiano, creando accessori per giochi di ruolo (come il portadadi di cui mi accingo a parlare) e cosplay. I suoi lavori sono prodotti rigorosamente a mano, attraverso un’arte tramandata di padre in figlio. Essendo entrato da relativamente poco in questo settore non dispone di un sito proprio o di uno store ufficiale, ma questo non deve far sorgere pregiudizi. I suoi lavori sono realizzati con passione e professionalità.

Ora vi presenterò in dettaglio il portadadi specifico inviatomi da Neko Boy Luke, ma nel finale proverò a darvi una visione più generale del suo lavoro.

Cosa mi ha convinto

Iniziamo dal primo impatto: ottimo e sorprendente. Questo è uno di quegli articoli che, non appena si vede, fa pensare “lo voglio”. Ha un aspetto volutamente antico e prezioso, perfetto per le atmosfere fantasy. Sa unire egregiamente semplicità e cura per i dettagli.

La base è costituita di robusto legno di una bellissima tonalità, lavorato fino a ottenere una forma cilindrica perfettamente levigata. Su una delle due basi è presente una chiusura solida in metallo dal semplice utilizzo; anche le cerniere che consentono di aprirlo danno una sensazione di solidità e durabilità, ottima qualità per un accessorio che si acquista con la speranza di sfruttarlo per anni e anni. Gli altri dettagli (ovvero il motivo decorativo metallico di colorazione dorata e due file di chiodini) impreziosiscono il prodotto senza mai intaccare la sua serietà; essi sono fissati alla struttura base con dei discreti chiodini che incrementano ulteriormente la sensazione di “scrigno arcano”.

L’interno del portadadi di Neko Boy Luke è rivestito in tessuto morbido di colore rosso, ma presenta evidenti differenze tra le due metà. Una è più ampia e ricalca la forma semicilidrica del legno che la contiene; qua il tessuto rosso è fissato direttamente al legno tramite un’elegante serie di chiodini, concedendo molto spazio per il contenuto. L’altra metà è invece incollata alla struttura, ma comprende un materiale simile alla gommapiuma, riducendo lo spazio disponibile ma dandogli una maggiore sensazione di morbidezza. Le diversità tra le due parti non sono affatto un problema e anzi donano originalità. Lo spazio interno è ampio, permettendo di riporci anche due o più set di dadi classici; la chiusura risulta sicura, non permettendo minimamente al contenuto di fuoriuscire.

Cosa può essere migliorato

A dire la verità sono davvero pochi gli aspetti di questo prodotto che non mi hanno convinto. In alcune minuscole zone si possono intravedere piccoli aloni dei prodotti utilizzati per trattare il legno, ma bisogna davvero aguzzare la vista. Inoltre le file di chiodini non sono sempre regolari al millimetro, ma non nemmeno qua si tratta di qualcosa di evidente o fastidioso. Al contrario questi dettagli possono essere chiari segni di un lavoro manuale genuino e all’antica, nel significato più positivo del termine.

L’interno è bello da vedere e da accarezzare, sebbene il lato maggiormente imbottito sia leggermente “batuffoloso”. Non si tratta di uno di quei fastidiosi materiali che lascia pelucchi in giro, ma al contempo non è nemmeno compatto come il velluto.

I portadadi proposti da Neko Boy Luke

Come anticipato, queste creazioni sono tutte prodotte a mano e per questo motivo sarà difficile trovarne due modelli uguali in tutto e per tutto. D’altrocanto questo a mio parere è un bel vantaggio. Ho parlato a lungo con l’autore e si è sempre dimostrato onesto e disponibile; questo si riflette sulle sue creazioni: è infatti possibile commissionare un portadadi a Neko Boy Luke partendo da modelli pre-esistenti e modificandoli a piacimento per renderli più personali. Questo aspetto non va sottovalutato: è precisamente ciò che una produzione in serie non può garantire. Forme strane? Decorazioni extra? Materiali particolari? Chiedete e potreste essere accontentati!

Di seguito vi lascio alcuni esempi di altri suoi lavori. Per correttezza specifico che non sono prodotti che ho avuto la possibilità di valutare.

Considerazioni finali sui portadadi di Neko Boy Luke

Inutile girarci attorno: sono decisamente soddisfatto di questo prodotto. Le impressioni finali sono quelle di avere tra le mani qualcosa di bello, prezioso, duraturo e utile. Il fatto che sia realizzato a mano (e quindi personalizzabile) è certamente un valore aggiunto. A proposito di valore, il timore potrebbe essere che un prodotto fatto a mano ecceda sotto questo punto di vista, ma non è così. Il costo del portadadi presentato si aggira attorno ai 40€, ma anche qua consiglio di sentire Neko Boy Luke in modo da chiedere un preventivo più preciso, visto che i prezzi variano molto in base al modello desiderato. Oltretutto i tempi di produzione non sono nemmeno eccessivi e questo è un altro punto a favore.

Se volete sostenere un creatore di accessori per il gioco di ruolo che mette cura e passione in ciò che prepara per i propri clienti, vi posso solo consigliare di mettervi in contatto con lui!

Continuate a seguirci per scoprire altri accessori per GdR pregiati come i portadadi di Neko Boy Luke!

Pin It on Pinterest

Share This