Magwa’s Magic Item Compendium e gli oggetti magici. Gli oggetti magici sono per un giocatore di ruolo quello che sono le scarpe per le donne. Oggetti del desiderio, agognati trofei, fortunati ritrovamenti, buco nero di ogni moneta d’oro ottenuta con sangue e sudore. Lo sanno bene i Knights of Vasteel, che hanno realizzato due pregevoli progetti Kickstarter creando dei mazzi dove ogni carta rappresentava un oggetto magico illustrato con maestria. Ora invece hanno deciso di puntare su qualcosa di più ambizioso: prendere gli oggetti descritti nel loro primo mazzo e trasformarli in un libro a copertina rigida. Signore e signori, ecco a voi Magwa’s Magic Item Compendium hardcover.

Non è un semplice copia e incolla

Per realizzare Magwa’s Magic Item Compendium hardcover non si solo limitati a copiare la loro precedente idea e rilegarla per provare a rivenderla ai collezionisti compulsivi come me. Nel mazzo c’era solo l’immagine, col retro della carta lasciato volutamente bianco per poterci scrivere. Ora invece agli oggetti è stata data una descrizione, sono state aggiunte delle meccaniche per D&D5e per renderli non solo degli spunti, ma delle realtà compiute.

Magwa's Magic Item Compendium

Inoltre il libro non è stato pensato come un semplice elenco di oggetti per cui sbavare. Di seguito vedremo cos’altro contiene.

Concretezza! Cosa trovo in Magwa’s Magic Item Compendium?

Il libro, in inglese, contiene almeno 130 oggetti magici unici corredati di illustrazione, storia e meccanica per D&D5e. Inoltre sono presenti nuovi mostri, brevi storie e centinaia di oggetti comuni.

Gli oggetti sono stati divisi in dieci capitoli in base a un filo conduttore che li riunisce dal punto di vista di un’ipotetica ambientazione nel mondo di Vasteel e ne approfondisce la storia con immagini e spunti.

Sulla pagina del progetto c’è molto materiale da visionare, per cui vi consiglio assolutamente un giro anche solo per ammirare le illustrazioni. Inoltre è possibile scaricare un capitolo dimostrativo gratuito.

Vi è grande varietà negli oggetti e nelle meccaniche, le illustrazioni sono molto belle, degne di un tomo sull’argomento presso la libreria di qualche mago. La suddivisione tematica permette di concentrare oggetti simili in poche pagine per facilitare il lavoro di caratterizzazione del dungeon master. L’impaginazione è chiara, semplice, piacevole e aiuta a mettere in risalto la qualità degli artisti.

Immagini gratis per tutti!

Per promuovere Magwa’s Magic Item Compendium hardcover i Knights of Vasteel hanno ideato un’interessante promozione. Chi condividerà il link alla campagna kickstarter con l’hashtag #MagwaRocks riceverà immagini gratuite per l’app! Perchè? C’è un app? Sì! Esiste una applicazione gratuita per visualizzare gli oggetti magici del manuale. Sebbene ci siano degli oggetti visualizzabili gratuitamente, i pacchetti sono a pagamento. Attraverso questa offerta invece si riceverà un codice per poterne avere uno gratuito (anzichè pagarlo 4.99$) e, facendolo sette volte in sette giorni diversi, si potranno ricevere tutti e sette i pacchetti gratuitamente!

Purtroppo Magwa’s Magic Item Compendium non è gratis

Sarebbe stato troppo bello, vero? La versione PDF del Magwa’s Magic Item Compendium hardcover costa 20$, la fisica 40$ ed entrambe sono acquistabili per 50$. Con 80$ arrivano a casa anche i due mazzi dei precedenti progetti, descritti a questo link.

Gli stretch goal al momento non sembrano così facilmente raggiungibili. Aggiungono maggiori illustrazioni ma non incrementano il contenuto, che è già realizzato e pronto. Il prezzo delle spedizioni non è incluso e va tenuto in conto perchè ha il suo peso se si vuole riceverli fuori dagli Stati Uniti.

Continuate a seguirci per riempirvi la collezione di oggetti magici fantastici come quelli di Magwa’s Magic Item Compendium hardcover !

Pin It on Pinterest

Share This