Pride of Giants è uno dei progetti Kickstarter più strani che io abbia letto. Non tanto per i contenuti del gioco, che si propone il sopravvalutato obiettivo di far giocare tutto ciò che si vuole in modo semplice e completo. Piuttosto perchè la presentazione e l’offerta proposta sono a dir poco peculiari. Sarà anche per quello che attualmente stenta ad arrivare alla soglia di finanziamento? Comunque mi sono intestardito e ho voluto capire un po’ di più su questo gioco e sul progetto.

A me gli occhi!

Guardate l’immagine. Il sottotitolo della pagina del progetto dice

Un gioco di ruolo cartaceo fantasy in cui puoi giocare qualsiasi cosa in questa immagine tranne i fiori, il cielo e il terreno.

Pride of Giants viene descritto come un gioco di ruolo fantasy d20 che permette di giocare come si vuole e cosa si vuole. Viene detto che ha regole semplici e flessibili che si concentrano sugli effetti meccanici e arrivano al punto con il minor numero di complicazioni possibili. Ognuno può scegliere, in base a quante regole opzionali applicare, di renderlo complesso o semplice in base alle proprie preferenze.

Attualmente il gioco conta 808 abilità e 31 razze giocabili. Finora l’autore dice di averci dedicato circa 3000 ore in un anno e mezzo (mediamente più di 5 ore al giorno) e che vorrebbe raddoppiare il numero di abilità e più che raddoppiare quello delle razze, ma che senza il supporto finanziario della campagna e senza una comunità di giocatori che dia dei feedback non può farlo.

Che cosa viene offerto con Pride of Giants?

Qui la situazione si complica perchè non ho capito benissimo l’offerta. Non esiste né sembra esisterà mai un manuale cartaceo. Le regole sono già presenti sul sito di Pride of Giants, al quale l’autore già nella descrizione del progetto rimanda per approfondire e provare ciò che ha creato.

Ma allora per cosa sono i pledge? Essenzialmente scuse per ottenere un finanziamento e agganciare giocatori che possano appassionarsi al gioco. Si può avere il wallpaper, si può entrare nella mailing list per avere del materiale da playtestare, si può ottenere la maglietta o il poster. Ma il PDF delle regole sarà disponibile? No! E’ uno stretch goal da sbloccare, altrimenti te le leggi dal sito mentre indossando la maglietta paghi per essere un playtester.

Invito gli interessati e i curiosi ad andare a vedere direttamente sulla pagina del progetto i dettagli dell’offerta e la presentazione.

Ve l’avevo detto che era strano.

Continuate a seguirci per vedere se troveremo un Kickstarter più strano di Pride of Giants!

Pin It on Pinterest

Share This